Progetto

Malaika Angels Onlus - Progetto Dispensario Pino e Franco Kenya

Tra aprile 2014 e marzo 2016, MALAIKA ANGELS ONLUS ha gestito il dispensario “PINO & FRANCO HEALTH CARE CENTER”. Situato in Kenya, nella località di Katsuhanzala – Shakahola a 155 km da Malindi, il Dispensario è stato costruito con fondi privati, per servire una popolazione di 20.000 abitanti.

L'allestimento

Conclusa la costruzione, Malaika Angels Onlus ha  provveduto ad allestire l’Ospedale con il materiale medico-sanitario necessario per il suo funzionamento, a tal proposito si é  provveduto ad inviare  e a retribuire i medici.

In particolare, l’associazione ha sostenuto le spese dei medici ospitati stabilmente nella Casa Accoglienza,  costruita appositamente accanto al Dispensario.

Il Dispensario e la Casa Accoglienza sono stati provvisti di un generatore di corrente elettrica e pannelli solari.

Durante tutta la gestione, MALAIKA ANGELS ONLUS:

  1. ha portato a termine la costruzione di un forno per lo smaltimento del materiale medico-sanitario, condizione ritenuta essenziale dal Governo keniota per il funzionamento del Dispensario;
  2. ha contribuito con altra Associazione alla costruzione di un pozzo per rifornire il dispensario di acqua;
  3. ha realizzato una cisterna in materiale plastico per contenere l’acqua proveniente dal pozzo, l’impianto elettrico, quello idraulico, i sanitari e la rubinetteria per i bagni, le fosse biologiche, una canalina esterna per contenere l’acqua piovana.

Durante il periodo di attività si é provveduto a rifornire  la farmacia di medicinali, vaccini per la malaria, per l’Aids, per il tetano e di materiale sanitario – chirurgico, necessario per il regolare svolgimento dell’attività sanitaria.

Durante la sua gestione, MALAIKA ANGELS ONLUS ha provveduto a fornire anche semi per la coltivazione di orti e, in ultimo, all’acquisto di 10 caprette.

Un lieto (senza) fine

L’8 marzo 2016 MALAIKA ANGELS ONLUS ha ceduto gratuitamente al Dipartimento della Sanità della Contea di KILIFI la gestione del Dispensario “PINO & FRANCO HEALTH CARE CENTER” e della “CASA ACCOGLIENZA”.

In accordo con il Governo, MALAIKA ANGELS ONLUS manterrà, comunque, la sua collaborazione nel futuro, ed in ogni caso terrà sotto controllo lo stato dell’attività.

Diventa un Angelo: dona ora!